Condizioni di vendita


l) OGGETTO DELLA VENDITA.

La vendita comprende solo ed esclusivamente quanto è stato accettato dalla TECN.AS.S. sas, "VENDITORE". Misure, pesi e dati tecnici sono sempre e soltanto indicativi e quindi non vincolanti per il VENDITORE.

2) ORDINI.

La proposta d'ordine dei prodotti "TECN.AS.S”, ivi compreso le macchine per la produzione degli stessi (collettivamente chiamati PRODOTTI) da effettuarsi per iscritto dall'ACQUIRENTE ha carattere irrevocabile per l'ACQUIRENTE. IL VENDITORE sarà libero di accettare o rifiutare tali ordini. La conferma d'ordine del VENDITORE costituirà accettazione dell'ordine proveniente dall'ACQUIRENTE. In caso di revoca o annullamento dell'ordine da parte dell'ACQUIRENTE dopo l'accettazione dello stesso da parte del VENDITORE, quest'ultimo avrà diritto a trattenere eventuali anticipi o acconti a titolo di penale.

3) NORMATIVA.

Il rapporto contrattuale conseguente al perfezionamento degli ordini "presenti e futuri" è regolato unicamente dalle presenti condizioni generali e da quelle derogative e speciali concordate per iscritto che l'ACQUIRENTE dichiara di conoscere e accettare integralmente rinunciando espressamente ad eventuali altre proprie condizioni generali e/o particolari di acquisto.

4) TRASPORTI.

I PRODOTTI, se non diversamente pattuito viaggiano sempre per conto dell'ACQUIRENTE e a totale suo rischio e pericolo; in mancanza di accordi specifici in merito alla spedizione, il VENDITORE adotterà il mezzo dallo stesso ritenuto più opportuno. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi. Le spedizioni restano sempre libere da dazio comunale e, se effettuate all'estero, da qualsiasi diritto doganale.

5) PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO.

Salvo diversa pattuizione, i prezzi si intendono per PRODOTTI resi Ex-Works VENDITORE (Incotermes 1990 e successive modifiche), imballi, tassi e dazi esclusi. I prezzi pattuiti si intendono riferiti alle presenti condizioni generali delle quali costituiscono parte integrante. Condizioni e modalità di pagamento (anche nel caso di consegne parziali) saranno quelle di volta in volta confermata per iscritto dal VENDITORE nella propria conferma d'ordine. Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati direttamente al VENDITORE presso la sua sede. Resta inteso che la proprietà di PRODOTTI rimarrà del VENDITORE fino all'integrale pagamento del prezzo. Il pagamento del prezzo e delle rate del prezzo alle scadenze convenute non può essere sospeso per nessun motivo.

6) TERMINE E MODALITÀ DI ACCETTAZIONE E DI CONSEGNA.

Se non diversamente pattuito per iscritto dal VENDITORE, i PRODOTTI saranno consegnati entro la data di consegna indicata nella conferma d'ordine. In ogni caso, i termini di consegna dei prodotti sono indicativi e non vincolanti per il VENDITORE. Salvo il diverso accordo scritto del VENDITORE, l'assicurazione dei PRODOTTI sarà a carico dell'ACQUIRENTE, e coprirà la spedizione ed il trasporto degli stessi porta a porta, compreso il caricamento presso lo stabilimento del VENDITORE, nonché lo scaricamento presso lo stabilimento dell'ACQUIRENTE. L'ACQUIRENTE è obbligato ad accettare e ritirare i PRODOTTI al momento della consegna anche in caso di consegna ritardata. AI VENDITORE non potrà essere addossata responsabilità alcuna per mancata accettazione di una ordinazione, ovvero per mancata o ritardata fornitura dei PRODOTTI dovuta, a titolo puramente esemplificativo, oltre alle cause di forza maggiore, caso fortuito e giustificato motivo, a circostanze come scioperi, tumulti, agitazioni del lavoro, mancanza di materia prima semilavorati, fermo macchina etc.

7) RESPONSABILITÀ DEL PRODUTTORE.

Posto quanto previsto dalla normativa italiana sulla responsabilità prodotto in Italia, in nessun caso il VENDITORE potrà essere chiamato a rispondere di danni diretti, indiretti o consequenziali, perdite di produzione o mancati profitti da parte dell'ACQUIRENTE, salvo la sostituzione dei PRODOTTI.

8) RECLAMI DELL'ACQUIRENTE.

Non appena ricevuti i PRODOTTI, l'ACQUIRENTE si impegna a esaminarli con sollecitudine ed a notificare per iscritto al VENDITORE, entro 8 (otto) giorni dalla ricezione di tali PRODOTTI, la mancanza o il danneggiamento di parti che dovevano essere integre al momento della spedizione. Entro breve termine, il VENDITORE esaminerà il reclamo, informando l'ACQUIRENTE circa le proprie conclusioni e, in caso di fondatezza del medesimo, provvedendo ad invio allo stesso ACQUIRENTE le parti eventualmente mancanti o danneggiate al momento della spedizione, restando comunque inteso che il VENDITORE non sarà responsabile per eventuali danni cagionati ai PRODOTTI durante il trasporto. In caso di mancanza di reclami da parte dell'ACQUIRENTE entro il citato termine di 8 giorni dalla ricezione dei PRODOTTI, il VENDITORE si riterrà sciolto da ogni e qualsivoglia responsabilità per mancanza o danneggiamento di parti al momento della consegna. Per quanto riguarda la restituzione al VENDITORE delle parti o degli accessori eventualmente eccedenti, l'ACQUIRENTE si atterrà alle istruzioni impartite dal VENDITORE stesso.

9) GARANZIA.

Il VENDITORE garantisce il buon funzionamento dei PRODOTTI per un periodo di 6 (sei) mesi dalla data di consegna con esclusione dei PRODOTTI che il VENDITORE specificamente accorda. Durante il suddetto periodo di garanzia, l'ACQUIRENTE avrà diritto alle riparazioni necessarie o alla sostituzione gratuita dei componenti che, ad insindacabile giudizio del VENDITORE, saranno riconosciuti difettosi, rinunciando espressamente l'ACQUIRENTE a chiedere la risoluzione del contratto e/o il risarcimento del danno. Le riparazioni e/o sostituzioni dei pezzi effettuate nei termini di garanzia non danno luogo ad alcun prolungamento o rinnovo della stessa oltre a quella stabilita in origine. Il VENDITORE, in ogni caso, non risponde dei danni diretti, indiretti elo consequenziali comunque subiti dall'ACQUIRENTE o da terzi in dipendenza dell'uso o del mancato uso dei PRODOTTI oggetto della presente garanzia.

10) LEGGE APPLICABILE.

Tutti i contratti di vendita fra le parti, nonché le presenti condizioni generali, saranno regolati esclusivamente dalla legge italiana ed interpretati in conformità alla stessa.

11) FORO COMPETENTE.

Per qualsiasi controversia, comunque insorta elo derivante dalla interpretazione elo esecuzione dei contratti di vendita elo delle presenti condizioni generali, le parti espressamente riconoscono e convengono che unico ed esclusivamente Foro competente sarà sempre quello di Rovigo. Tuttavia il VENDITORE potrà sempre agire nel Foro dell'ACQUIRENTE.